Arredamento di Lusso

Arredamento di Lusso Made in Italy

9 giugno 2017

Arredamento di lusso Made in Italy

Cos’è il lusso? Considerare tale solo ciò che ha un costo elevato sarebbe sbagliato, perché è un concetto molto più ampio e variegato che ha a che fare con la qualità del prodotto, con la sua iconicità e con lo stile. Il nostro Paese è famoso nel mondo per l’arredamento di lusso Made in Italy, non solo per l’elevata qualità delle materie prime usate e per l’indubbia bravura e professionalità degli artigiani ma anche, e soprattutto, per il “senso del bello” che da sempre caratterizza la produzione di lusso italiana.

Arredamento di lusso Made in Italy: la tradizione dei Maestri Artigiani

Gli italiani sono un popolo di santi, poeti e navigatori ma anche di grandi artigiani. Dalle piccole alle grandi città, ma soprattutto nelle realtà di provincia, l’artigianalità è un valore della tradizione Made in Italy che si tramanda di padre in figlio, come un’eredità immateriale. E’ una vera e propria arte ed è alla base della cultura economica di un Paese che, seppur capace di guardare avanti con le grandi industrie, è stato in grado di tenere viva la tradizione artigiana, anche se tra mille difficoltà. L’arredamento di lusso Made in Italy incarna perfettamente questa caratteristica in una società che non ha mai smesso di credere nella forza della tradizione artigiana. Nei centri produttivi artigiani, uomini e donne di ogni età lavorano ogni giorno per realizzare mobili di lusso dallo stile unico, che prendono forma sotto le loro sapienti mani che intagliano, cuciono e assemblano per realizzare mobili unici, dallo stile inconfondibile e dalla qualità indiscutibile. A testimonianza dell’esclusività e della pregevolezza dei manufatti artigiani italiani c’è l’elevata e incessante richiesta dall’estero, dove l’arredamento di lusso Made in Italy è un indicatore di uno status sociale elevato. Realizzare un mobile artigianale richiede molto tempo e impegno soprattutto perché non è solo una questione meccanica di assemblaggio ma in ogni elemento d’arredo che viene prodotto c’è la professionalità, l’esperienza e la fantasia del maestro artigiano che lo ha realizzato, il che concorre a dare al mobile un valore aggiunto che, a bene vedere, sarebbe impagabile. L’artigianalità è il valore aggiunto dell’arredamento di lusso Made in Italy, che rende il nostro Paese orgoglioso di esportare una tradizione secolare ammirata e apprezzata soprattutto oltre i confini nazionali.

Il gusto classico dell’arredamento di lusso Made in Italy

La tradizione della produzione di arredamento di lusso Made in Italy ha una lunga e gloriosa storia alle spalle. La bravura e lo stile dei maestri italiani era già nota nelle epoche passate, quando nelle corti europee i regnanti facevano sfoggio della loro mobilia italiana e da allora non è cambiato nulla, o quasi. Infatti, sebbene gli stili e le mode si succedano senza soluzione di continuità, nel settore dell’arredamento di lusso all’italiana il gusto classico non è mai tramontato, anzi.

Lo stile raffinato ed elegante, le linee morbide e i dettagli dorati sono ancora oggi gli elementi che caratterizzano l’arredamento degli ambienti più esclusivi. Oggi, sebbene con le dovute eccezioni, non si sbaglia a considerare mainstream il design più moderno e avveniristico, il che conferisce al gusto classico un’accezione di esclusività, amatissima da chi ama l’arredamento esclusivo. Nelle ville, negli Hotel più esclusivi o a bordo degli yacht che contano è questo lo stile più richiesto. Le linee richiamano gli sfarzi del Risorgimento, i dettagli d’oro e i legni riccamente intarsiati si rifanno alla moda del Re Sole, in Francia, a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo. L’arte povera e lo stile toscano caratterizzano gran parte della produzione dell’arredamento di lusso italiano: legni pregiati accuratamente selezionati vengono lavorati esclusivamente a mano, senza nessun passaggio industriale, al fine di realizzare pezzi d’arredamento unici che trovano posto nelle case più esclusive del mondo. Dalla Russia agli Emirati Arabi, dagli Stati Uniti alla Cina, infatti, l’arredamento italiano classico spopola e si fa largo, perché in grado di soddisfare anche le aspettative dei clienti più esigenti. La produzione di arredamento di lusso Made in Italy nell’ultimo decennio ha subito un incremento stimato nel 20% circa rispetto al decennio precedente, segno che i nostri valori e la nostra arte sono ancora oggi al centro dei desideri degli amanti del lusso e dell’esclusività.

Arredamento di lusso Made in Italy: non solo mobili

Nel grande settore delle case di lusso firmate Made in Italy non rientrano esclusivamente gli elementi della mobilia, perché anche i complementi per l’illuminazione, per esempio, sono parte integrante di un progetto di interior ed esterior design esclusivo. Il nostro Paese è una fucina di idee inesauribile, i progettisti e i designer italiani sono considerati un’eccellenza del settore e dalle loro matite nascono elementi straordinari per l’illuminazione domestica. Le lampade, i lampadari, le applique e i punti luce Made in Italy si contraddistinguono per lo stile unico, elegante e sofisticato dei nostri maestri artigiani. L’Italia è un Paese fortunato e intelligente, perché è in grado di coniugare diverse arti per dare vita a prodotti di grandissimo pregio, simboli stessi di un’esclusività mai ostentata. Il territorio della penisola, da nord a sud isole comprese, conserva straordinarie tradizioni artigiane, che ancora oggi, come accadeva in passato, contribuiscono a rendere grande il Paese. In Veneto, per esempio, l’arte nella lavorazione del vetro da parte degli artisti di Murano ha reso quest’isola famosa in tutto il mondo e i lampadari realizzati tra le calli di questo angolo di Laguna adornano e decorano i saloni dell’alta società fin dal XV secolo. Un’arte che, anche se ridimensionata, non ha mai conosciuto il vero declino diventando simbolo indiscusso dell’eccellenza negli elementi dell’arredamento Made in Italy. Tutt’oggi, nei palazzi più lussuosi e negli hotel più esclusivi, i lampadari classici in Vetro di Murano sono il dettaglio in più che arricchisce e dà un tocco di classe all’ambiente. Questo è solo un esempio della grande storia e tradizione italiana nella produzione di complementi d’arredo di lusso, che non si limitano ai solo elementi per l’illuminazione. Le delicate porcellane di Capodimonte, per esempio, piccolo centro nei pressi di Napoli, o le coloratissime ceramiche della Costiera Amalfitana, sono oggi simboli di una tradizione artigiana di lusso che trova la sua massima espressività all’estero, dove la bandiera del lusso del Made in Italy è tenuta ben alta dall’orgoglio della tradizione.

L’arredamento di lusso Made in Italy nella marineria

Se c’è un settore in cui l’Italia e gli italiano non hanno rivali è la marineria. L’industria navale del Belpaese è in cima alle classifiche mondiali per qualità, affidabilità e sicurezza. Gli yacht realizzati nei cantieri italiani viaggiano in tutti i mari del mondo ed esportano, con la loro classe e le loro linee di design, l’eleganza e lo stile del Made in Italy. Ma l’eccellenza, si sa, è tale solo se ogni singolo e piccolo dettaglio viene curato ed esaltato. Negli yacht dei cantieri italiani, quindi, anche l’arredamento interno segue il principio dell’esclusività ed è così che le piccole e grandi aziende artigiane vengono chiamate a fare la loro parte nella realizzazione di piccoli gioielli di lusso ed eleganza. L’arredamento degli yacht nasce per essere funzionale e sofisticato. Chi acquista una barca di questo tipo è abituato a vivere in palazzi esclusivi, in ville di classe e per il suo yacht non si aspetta nulla di meno. L’arredamento di lusso Made in Italy è sempre stato uno dei pilastri portanti della tradizione artigiana dei mobilifici del nostro Paese. Legni pregiati adornano gli ambienti interni delle imbarcazioni di lusso, in un continuum di essenzialità e di classicismo immancabile sugli yacht di un certo livello. L’arredamento di lusso Made in Italy pensato per le imbarcazioni di pregio nasce insieme allo yacht stesso: sono tutte soluzioni realizzate su misura, non standardizzate, che devono esaltare il concetto di esclusività desiderato dal committente. Cosa c’è di più esclusivo di un arredamento di lusso progettato su misura, di cui non esiste nient’altro di simile al mondo? Uno yacht non è una casa, l’imbarcazione nasce per solcare i mari e da qui deriva l’esigenza di sottoporre i materiali a trattamenti rinforzanti specifici per garantire una lunga durata nel tempo. La qualità delle realizzazioni è la sapienza nell’affrontare la progettazione e la realizzazione dell’arredamento di lusso Made in Italy per gli yacht rendono i maestri mobilieri italiani delle vere eminenze nel settore, contribuendo ad accrescere il mito dell’esclusività del Made in Italy, dell’unicità del vero stile italiano.

Contattateci per conoscere l’eccellenza e la qualità dell’arredamento di lusso Made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy