Artigiani del Lusso

Chi è l'Artigiano?

L’Artigiano è un artista lavoratore che attraverso l’esperienza e gli strumenti sa trasformare le materie prime, quali ferro, legno, argilla, metalli preziosi, in opere uniche e irripetibili seppur simili.
Attraverso attrezzi, a volte anche ideati appositamente dagli stessi artigiani, sa trasformare la materia per dare forma ad oggetti di elevato valore economico e storico.
Grazie alla maestria di queste persone possiamo oggi ammirare le opere d’arte della Storia, fino a godere dell’evoluzione degli oggetti di pubblico utilizzo a pezzi unici di elevato valore economico.

Sino alla Rivoluzione Industriale tutta la produzione degli oggetti era affidata a persone capaci di trasformare la materia in oggetti funzionali utili o preziosi.

 

Per approfondire:

Viaggia nei laboratori degli Artigiani ItalianiDefinizione di Artigianato

Nella produzione artigianale del mobile di arredo e della lavorazione del legno, siamo davanti a veri e propri artisti più unici che rari, in grado di realizzare oggetti di raffinatezza assoluta in cui le ore di lavoro si perdono nel tempo e vengono tutte trasformate in mobili preziosi e raffinati che raffigurano il più alto concetto di lusso e di arte.

Gli Artigiani italiani dediti alla lavorazione del mobile classico e di lusso, raggiungono un grado di perfezione e di design unico al mondo, irraggiungibile da qualsiasi altra competenza e inimitabile da qualsiasi macchina, seppur perfetta.

 

In Bakokko Group manteniamo e preserviamo questa antica arte cercando di tramandarla di padre in figlio per non perdere una delle ricchezze più rare che l’Italia oggi vanta al cospetto del mondo.

Il mobile di lusso non è solo capacità lavorativa: si tratta di esprimere attraverso l’Artigiano quella sensibilità che rende un pezzo unico e non solo un’opera d’arte: diventa un patrimonio personale di chi l’ha commissionato perché fatto esclusivamente sull’anima del committente. Il mobile d’arte diventa così parte indivisibile della propria vita, un oggetto prezioso che identifica nell’ambiente tutte le caratteristiche di chi vive in quegli spazi così eleganti ed unici.

L'Artigiano è un Artista

L’Artista viene indicato generalmente come la persona che è in grado di esprimersi attraverso l’Arte. Chi, più di un artigiano del mobile di lusso o di un orafo sa fare questo?

  • Scultura
  • Disegno
  • Estetica
  • Creatività

Sono concetti permeati nel dna di un Artigiano del mobile d’arte. Saper esprimersi captando la sensibilità del cliente presuppone e necessita di un grado di allineamento energetico quasi ancestrale.

 

L’Artigianato del lusso spinge il Made in Italy

Si tratta di un compartimento, quello del mobile di lusso, che potenzialmente può coadiuvare alla ripresa economica dell’Italia. Il lusso è sinonimo di Made in Italy e niente come il Made in Italy è ricercato quando si tratta di lusso, in qualsiasi settore.

L’arredamento di Lusso si trasforma tracciando le tendenze e le mode che via via si susseguono nel tempo.
Non cambierà mai per esclusività ed eccellenza che rendono l’originalità del design italiano un traguardo irraggiungibile per moltissimi competitor di ogni settore.

Artigianato in Italia

L’artigianato in Italia non teme paragoni né concorrenza: seppur anche nel resto del mondo possiamo ammirare sapienti mani che lavorano oggetti e prodotti, in Italia tutto questo diviene un concentrato di eccellenza. Un mondo così delicato che è necessario preservarlo e mantenerlo custodito con speciali leggi e Albi professionali dei Mestieri.
Nell’Aprile 2010 è stata redatta la Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico

Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico

Artigianato Alimentare

Se parliamo di Artigianato non possiamo dimenticare la Cucina Italiana.

La cucina italiana rimane tra le più varie e ricercate al mondo, grazie alla storia del popolo italiano così diversificata e grazie anche al microclima tipico delle zone delle Regioni italiane.

 

Anche gli alimenti possono essere considerati prodotti lavorati e derivanti da sapienti mani artigianali. La cucina italiana pullula di piatti tipici provenienti da tradizioni e storie legate al territorio. Possiamo considerare la cucina italiana la più variegata e ampia al mondo, spaziando da piatti semplicissimi costruiti con il poco che il tempo offriva sino ad arrivare a veri e propri viaggi sensoriali fatti dei più sofisticati intrecci di sapori e aromi.

Artigianato Vitivinicolo

Nessuno al mondo può vantare così tante varietà di vini. Il vino artigianale in Italia è una realtà di eccellenza! Seppur presenti realtà commerciali industriali produttrici di vino, esistono migliaia di piccole realtà sul territorio che producono eccellenze. Il vino artigianale deriva da sapienti cure e lavorazioni maniacali che rendono alcuni prodotti locali di un boccato unico e travolgente..

Vino Artigianale non vuol dire amatoriale

Distinguiamo ciò che viene fatto per semplice diletto da ciò che viene creato per dare la luce ad un prodotto inimitabile, spesso autoctono. Il vino è il prodotto della lavorazione del frutto della vite che, attraverso sapienti mani, sensazioni e ricerche, si trasforma in un nettare pieno di profumi e aromi. Nel vino è racchiusa a storia dell’umanità e del territorio a cui appartiene. Solo l’Artigiano (Enologo) ne detiene le chiavi ed i segreti.

L’Italia è Artigiana

Non vi è dubbio che, questo Paese, questa terra così piccola nel mondo ma così ricca di patrimoni inestimabili sia prevalentemente artigiana. Ogni Uomo conserva nel proprio animo un pizzico di creatività e granelli di sapere che possono trasformarsi in semi pronti a germogliare nel momento in cui trovano il terreno fertile. Nel mondo l’artigianalità italiana è ricercata, spesso copiata ma mai raggiunta.

Il lusso fa parte del nostro essere italiani perché il lusso non è sinonimo di sfarzo ed esibizionismo, ma dettaglio, classe ed eleganza indiscussa. Elementi capaci di attirare l’attenzione proprio per il dirompente silenzio che il dettaglio, dei gesti e del gusto sanno esprimere con il massimo dell’empatia.

Il lusso nel più piccolo dettaglio: è la differenza tra “essere” ed il semplice avere. Il lusso è visibile nel mobile che fa arredamento in uno spazio racchiuso da muri, in cui gli stessi muri possono diventare oggetti d’arte se sapientemente ornati da mani artigiane.

Bakokko Group rappresenta l’Italia Artigiana, che trabocca di eleganza ed esclusività.

Privacy Policy